itzh-TWenfrdejaptrues

Quanto vale una vita? - Perù

Da Mancora a Lima gli scenari sembrano tutti uguali: un vasto deserto tagliato dalla strada con i suoi cavi elettrici che disegnano due linee all’orizzonte desolato. Seppur breve, il viaggio mi è risultato stressante, e non per la strada in sé, ma per il fatto che ho dovuto per forza rispettare dei tempi.
Come le giornate in ufficio con il direttore che ti sta lì con il fiato sul collo. Oggi tutte queste date programmate mi stressano al solo pensiero. Come diavolo ho fatto a lavorare tutti quegli anni con delle scadenze? Per me non è normale passare gran parte della giornata seduto sulla stessa sedia, ed è certamente dannoso restare sempre tra le solite quattro tristi mura. Se penso poi a quelle dove ho lavorato fino ad ora: uffici senza finestre, scantinati mal tenuti e laboratori non sempre a norma, ad eccezione di pochi casi. Quegli impegni giorno dopo giorno assomigliavano più alla lama di una ghigliottina che si stava per avvicinare. Mi facevo del male per stare bene. Assurdo come concetto, stupido e insensato. Eppure, era la strada più semplice per sostenere tutto. La società non era più l’esempio giusto da seguire visto che proprio lei mi stava stroncando, quello che mi circondava non mi incoraggiava per niente, anzi, il mio paese si stava scoprendo sempre più razzista. Tutti sapevano parlare come dei grandi filosofi ma nessuno di tutta quella gente era in grado di mostrarmi l’alternativa.
Per non parlare dei politici al governo, sento e vedo le stesse cose da quando sono nato, non è mai cambiato niente. Sono tutti uguali, ripetono le stesse promesse mai mantenute e nonostante questo, la gente sembra dimenticarsene. Ho visto e sentito politici cambiare idee in maniera drastica solo per “salvare la poltrona”, e non per il paese (che lo paga profumatamente). Tutto senza la minima vergogna, soffiando via anche quell’ultimo briciolo di dignità che resta loro. Penso che si debba essere davvero viscidi, privi di una spina dorsale e di un cuore, e senza dubbio con una gran puzza di merda che non va via. Queste persone venderebbero le loro madri pur di restare nello sporco sistema della politica, le stesse persone che hanno in mano le redini del nostro paese e del futuro dei tuoi figli.

Tags: Perù

StampaEmail

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.